Home / Chi siamo / Partecipanti / Universitat Autònoma de Barcelona

Universitat Autònoma de Barcelona

Universitat Autònoma de Barcelona – Dipartimento di Didattica della Lingua, la Letteratura, e delle Scienze Sociali

Il Dipartimento di Didattica della Lingua, la Letteratura, e delle Scienze Sociali è responsabile della formazione e aggiornamento degli insegnanti (scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria) nei settori di competenza contemplati dal Dipartimento.

Le attività didattiche e di ricerca dei docenti del Dipartimento comprendono l’organizzazione e lo sviluppo di progetti di ricerca nei campi della Lingua, Letteratura e Scienze Sociali, e la progettazione e sviluppo di programmi di formazione degli insegnanti negli stessi settori.

La ricerca è condotta da cinque gruppi ed è finanziato da agenzie governative locali (ARIE, MQD) e nazionali (DGI, CIDE), così come i progetti europei (Lingua, Comenius, Ariadna, Minerva, Azione IV) e grazie alla partecipazione a reti di ricerca, e all’organizzazione di attività di ricerca in collaborazione con fondazioni o società private.

Il Dipartimento di Didattica della Lingua, la Letteratura, e delle Scienze Sociali appartiene alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Universitat Autònoma de Barcelona – UAB. Il Dipartimento promuove e organizza l’insegnamento e la ricerca nei settori della lingua, letteratura e scienze sociali. I membri del personale del dipartimento sono coinvolti nella didattica dei corsi a livello universitario e post-laurea. Essi sono anche responsabili della supervisione studenti, tesi di ricerca, sviluppo di progetti di ricerca, diffusione dei risultati della ricerca e promozione di attività di trasferimento delle conoscenze.

Marilisa Birello – Ricercatrice

Marilisa Birello ha ottenuto il dottorato di ricerca (menzione Dottorato Europeo) in Filosofia e Scienze dell’Educazione presso l’Università di Barcellona con la tesi La alternancia de lengua en la clase de italiano lengua extranjera. Su uso en las interacciones en subgrupos de alumnos adultos en Cataluña.

Ha partecipato e partecipa a diversi progetti di ricerca sulla pratica riflessiva nell’ambito dell’apprendimento e insegnamento delle lingue in diverse università catalane e internazionali. Attualmente è membro del gruppo GREAL (Grup de Recerca en Ensenyament i Aprenentatge de Llengua) dell’Università Autònoma de Barcelona. Ha pubblicato articoli in diverse riviste e ha collaborato a progetti editoriali per la creazione di materiali di italiano lingua straniera.

Dopo una lunga esperienza come insegnante di italiano LS, attualmente lavora presso il dipartimento di Didattica della Lingua, la Letteratura, e delle Scienze Sociali della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’UAB. Le sue linee di ricerca comprendono la formazione degli insegnanti, la riflessione metalinguistica e l’analisi delle interazioni in aule plurilingue e multiculturali.

Teresa Ribas – Professore Associato

Teresa Ribas è laureata in Lingua Spagnola e Dottore di ricerca presso l’Universitat Autònoma de Barcelona. Insegna presso il Dipartimento di Didattica della Lingua e la Letteratura, e delle Scienze Sociali dell’UAB nell’ambito della didattica della lingua a futuri docenti di scuola primaria, secondaria e Master di Ricerca. È stata ricercatrice principale di progetti di ricerca e ha svolto diversi ruoli di gestione presso la Facoltà.

È membro del gruppo GREAL fin dall’inizio e ha partecipato a diversi progetti di ricerca sull’insegnamento della composizione scritta, sulla valutazione formativa nell’ambito della scrittura e sulla riflessione metalinguistica e l’insegnamento della grammatica. Ha seguito tesi del Master in Didattica della Lingua e la Letteratura e del Dottorato del Dipartimento. Ha numerose pubblicazioni e ha organizzato convegni e riunioni scientifiche su questi temi. Partecipa spesso a giornate e corsi di formazione continua degli insegnanti.

Marina Casadellà – Dottoranda

Marina Casadellà è laureata in Pedagogia presso l’Universitat Autònoma de Barcelona (2012). Ha ottenuto il titolo di Master di Ricerca in Didattica della Lingua e la Letteratura presso la stessa università, con la tesi El tractament integrat del verb a les assignatures de llengua catalana i llengua castellana a 2n d’ESO (2013), sotto la guida di Oriol Guasch.

Attualmente è dottoranda (borsa PIF – Personal d’Investigació en Formació) e membro del gruppo di ricerca GREAL presso la UAB. Nella sua tesi di dottorato studia la formazione continua dei professori di lingue in un contesto di comunità d’apprendimento (tutor: Xavier Fontich e Teresa Ribas). Insegna didattica della lingua ai futuri maestri di scuola primaria della Facoltà di Scienze dell’Educazione.

Montserrat Pérez Ventayol

Dopo la laurea in  Filologia Catalana e il Master di ricerca in Didattica della lingua e della letteratura presso l’Università Autonoma di Barcellona, insegna nel dipartimento di Didattica della lingua e della letteratura e delle scienze sociali di questa università dove si occupa di didattica della lingua per i futuri maestri di scuola primaria e logopedisti. Ha coordinato e  insegnato nel Master e corso post-laurea per l’Insegnamento del catalano per l’accoglienza linguistica dell’Università Autonoma di Barcellona.

Insegna catalano lingua straniera ad adulti e ha pubblicato vari materiali per l’insegnamento del catalano a livello iniziale.

Top