Home / Chi siamo / Partecipanti / Universidade Fernando Pessoa

Universidade Fernando Pessoa

 

Universidade Fernando Pessoa (IT)

L’Università Fernando Pessoa è riconosciuta come organizzazione di interesse pubblico da parte dello Stato portoghese nel luglio 1996 ed è il risultato di un progetto di educazione superiore pionieristico avviato nel 1980 con la creazione di due istituti d’istruzione superiore che hanno costituito la sua base strutturale. Oggi l’Università è organizzata in tre facoltà (Scienze della Salute, Scienze Umane e Sociali, Scienza e Tecnologia ), una Scuola di Scienze della Salute e una unità autonoma (Ponte de Lima College). Dato che è un’università con forte vocazione di fondazione, l’UFP non è mai stata orientata al mercato. Essa è riuscita a trasformarsi in una solido istituto di istruzione superiore privato, con una forte attenzione accademica e una preoccupazione costante per la conservazione e il miglioramento della qualità in quanto conta su un corpo docente altamente qualificato, infrastrutture fisiche, le attrezzature necessarie e un progetto di insegnamento e ricerca ampiamente implementato.

La missione dell’Università Fernando Pessoa è fornire servizi educativi di alta qualità, contribuire all’insegnamento europeo e promuovere l’istruzione superiore privata come un bene pubblico, associata a benefici privati e basato sul principio onnicomprensivo della responsabilità pubblica. L’Università è consapevole di avere un ruolo chiave nel campo scientifico, nello sviluppo culturale, sociale ed economico della società e mira a continuare a rafforzare la sua posizione come membro della comunità internazionale e delle istituzioni accademiche.

L’UFP è impegnata a offrire un servizio efficace, efficiente e attento e a proporre approcci innovativi di insegnamento, di ricerca e di servizio alla comunità.

L’UFP vede se stessa come un membro attivo della propria comunità e i suoi principi di azione privilegiano questo ruolo, sia esso in forma dei servizi che fornisce, sia nello sviluppo di stretti rapporti con i principali attori socio-economici nazionali, al fine di promuovere il progresso reciproco. Attraverso l’ Ufficio per la Qualità Organizzativa e di Eccellenza, è la prima università aziendale portoghese.

Maria Manuela Inês Nabais Niza Ribeiro ha un MA in Media and Social Communication presso l’Istituto Superior de Ciências Sociais e Políticas dell’Universidade de Lisboa e un MA in Relazioni Internazionali presso l’Univedidade Portucalense.

Il titolo della tesi è “Nel nome del pubblico: La legittimità di relazioni estere da parte dell’opinione pubblica” che mette insieme i due campi di azione nei quali svolge la sua attività di ricerca.

All’interno dello stesso ambito della comunicazione sta preparando un dottorato di ricerca in Criminologia dal titolo “Crime and Punishment in Public Square”.

È stata docente della cattedra di “Geopolitica e Geostrategie” all’Universidade de Moderna de Porto presso la quale ha lavorato anche come direttore amministrativo.

Attualmente è Capo Visti Dipartimento Estero e Capo dell’Ufficio per i Servizi Internazionali. È inoltre professore invitato presso l’Università Fernando Pessoa presso la quale tiene i corsi di “Opinione pubblica e giustizia criminale” e “Mass Media e violenza” per il MA in Criminologia.

È anche responsabile dell’OSCOT–Porto (Security, Organized Crime and Terrorism, Monitoring Centre) ed è stata inviata come Second Expert nel piano operativo in Grecia, équipe di sostegno per l’asilo EASO 7.6.3 P6/6.

È National Defense Auditor dal 2003, collabora con numerose pubblicazioni e ha pubblicato svariati articoli nell’ambito della geopolitica, della criminolgia e della comunicazione.

Top